Animali in casa? Come organizzare gli spazi

Animali in casa? Come organizzare gli spazi

La dicitura animale domestico è un ossimoro, nel senso che un termine è l'opposto dell'altro, infatti gli animali per loro natura sono abituati a vivere negli spazi all'aperto, ma anche in una casa possono trovare un habitat naturale dove poter trascorrere le giornate in allegria, circondati dall'affetto del padrone. Se hai appena traslocato o hai intenzione di prendere un animale domestico, il primo problema che dovrai affrontare è la questione dello spazio, dove dovrebbe vivere.

La questione dello spazio in casa per un animale domestico, implica tutta la superficie dove il cane, il gatto o altri animali si muoveranno, quindi comprende non soltanto la cuccia o la ciotola, ma anche spazi giochi, il giardino, e tutte le superfici dove l'animale trascorrerà le giornate. La prima cosa da fare dunque, è organizzare lo spazio vitale dell'animale, predisporre un luogo per i giochi, la cuccia per dormire e prendere una serie di accorgimenti per mantenere un ottimo livello di pulizia in casa.

La cuccia

È molto importante che il luogo di riposo del tuo animale, sia collocato in spazi e zone poco rumorose, ad esempio l'ingresso, il corridoio e il giardino. Anche il garage è un'ottima soluzione. Esistono cucce impermeabili e termiche in modo da garantire un ottimo riposo in tutte le stagioni se decidi di far dormire l'animale all'area aperta. Sistemare la cuccia in un luogo tranquillo e silenzioso, consentirà un corretto riposo dell'animale domestico.

La ciotola e l'ora della pappa

La posizione della ciotola del cibo e dell'acqua è consigliata in spazi appartati dove l'animale domestico possa mangiare e bere in tranquillità. Le due ciotole devono essere posizionate l'una vicina all'altra. Una cosa molto importante è quella di abituare gli animali domestici a orari precisi per fare la pappa, altrimenti vorranno mangiare sempre di più e ad ogni ora.

Dove posizionare le lettiere

Per quanto riguarda le lettiere, è sempre meglio posizionarle in zone lontane da ambienti più frequentati come il soggiorno o la cucina, un ripostiglio, il corridoio o il giardino sono i luoghi più indicati per posizionare le lettiere.

Spazi giochi

È di vitale importanza creare degli spazi giochi per gli animali domestici, questo sarà molto utile ad evitare "atti vandalici e distruttivi". Un animale domestico distrugge gli oggetti in casa perché quando è solo si annoia, e attraverso gli oggetti riesce a trovare un rapporto interattivo. Creare uno spazio giochi con cuscini, ossi masticabili, palline, gomitoli e peluche è un modo per tenere occupato l'animale domestico e predisporlo a interagire anche quando è solo in casa.

La pulizia dell'appartamento

Vivere con un animale domestico comporta un certo grado di sporcizia costante che deriva soprattutto dai peli. È importante lavare spesso l'appartamento, utilizzando prodotti adatti. È molto importante usare prodotti antiparassitari per l'animale domestico e pulire i tappeti con aspirapolvere e lavaggi. Seguendo questi consigli riuscirai a creare uno spazio confortevole per il tuo animale domestico e rispettare l'igiene per tutti i coinquilini.