Quando e come scegliere un armadio ad ante scorrevoli

Quando e come scegliere un armadio ad ante scorrevoli

Che sia per l'arredamento di una nuova casa o di un restyling della propria camera da letto, la scelta dell'armadio si rileva sempre quella più rilevante. Acquistare un armadio che sia ad ante scorrevoli o ad ante battenti richiede qualche piccola considerazione preliminare che riguarda principalmente lo spazio della camera, le proprie esigenze di contenimento e i propri gusti in fatto di design.

L'armadio dotato di ante scorrevoli è una delle opzioni più frequentemente presenti in una camera da letto, soprattutto se si tratta di un ambiente non troppo ampio o con una planimetria non regolare. Questo tipo di struttura permette infatti di poter avere a disposizione un buon "contenitore" per i propri vestiti e altri oggetti personali, ma allo stesso tempo non richiede ulteriore spazio per far sì che le ante si aprano senza trovare ostacoli.

 


 

 
 

 

 

 


Infatti, per un armadio con ante scorrevoli è sufficiente uno spazio di circa 80 cm tra l'armadio stesso e il letto, mentre per un armadio ad ante battenti lo spazio necessario in genere è di 120 cm. Quindi per gli ambienti con metratura ridotta è sicuramente più versatile.

Inoltre, se i soffitti sono abbastanza alti, per ottenere maggiore capienza, è possibile predisporre armadi ad ante scorrevoli che sfruttino l'altezza anziché la larghezza, in modo da ottenere maggiore capienza. Oltre alla praticità, l'armadio ad ante scorrevoli si differenzia da quello ad ante battenti anche sotto il profilo del design e dell'estetica: è elegante, raffinato e moderno.
 

 


 

 

 

Armadio ad ante scorrevoli con specchio
A maggior ragione se la camera non è molto ampia oppure per motivi estetici, è possibile predisporre un armadio ad ante scorrevoli che abbia uno specchio, su una o tutte le ante. La presenza dello specchio può essere strategica per aumentare la luminosità della stanza e crea un effetto ottico come se all'interno dell'ambiente ci fosse maggiore spazio rispetto a quello effettivo.

Tipi di ante battenti
Gli armadi ad ante battenti non sono tutti uguali, ma differiscono dal tipo di sistema di scorrimento. Le ante infatti possono essere a sovrapposizione, in luce o complanare: nel primo tipo, quando l'armadio è chiuso, le ante sono sovrapposte l'una all'altra di qualche centimetro; nel secondo tipo, le ante sono installate all'interno della struttura e scorrono all'interno di canali; nel terzo tipo invece, non ci sono sporgenze e, chiudendosi, le ante si allineano perfettamente.