La pianificazione di una grande camera da letto

La pianificazione di una grande camera da letto

Se una camera da letto di dimensioni contenute è in grado di garantire tanta intimità e calore, una stanza più ampia può ospitare un maggior numero di elementi, funzionali a sbrigare attività diverse dal riposo notturno. Le stanze sufficientemente ampie (almeno 20 metri quadrati), oltre agli elementi d'arredo classici quali il letto e l'armadio, possono ospitare altri particolari, a seconda delle esigenze del proprietario. Qualche consiglio? Eccone alcuni da tenere a mente.

Una piccola biblioteca
Gli appassionati di libri e tutti coloro che amano leggere un buon testo in camera da letto prima di coricarsi, potrebbero optare per un piccolo angolo lettura, dotato di una comoda poltrona, di un pouf per poggiarvi le gambe, di una bella lampada di design e di una libreria a parete. Una piccola alcova nella quale rilassare i sensi e lo spirito prima di andare a letto.

La cabina armadio
Se la camera da letto è troppo ampia è possibile creare un divisorio e realizzare una comoda cabina armadio. Una soluzione del genere consentirà di sfruttare anche gli angoli più nascosti e meno utilizzati della stanza.

La vasca da bagno o idromassaggio 
Installare una vasca da bagno o, meglio ancora, uno splendido idromassaggio in camera da letto è un'abitudine che sta lentamente tornando di moda. Durante le fredde serate invernali, questa opzione permette di rilassarsi e godere dell'effetto riposante dell'acqua calda. Ovviamente, insieme alla vasca sarà necessario installare anche un apposito sistema di ventilazione che elimini l'umidità e la rilasci all'esterno.

La postazione per il trucco
Un mobiletto con i trucchi e un comodo specchio da parete sono l'ideale per prepararsi prima di uscire, esattamente come erano solite fare anche le dive e le Pin-Up degli anni '50. Esistono mobiletti davvero deliziosi con tanto di seduta.

L'area studio/lavoro
Ritagliare una piccola area dedicata al lavoro o allo studio, utile per conservarvi i documenti più importanti, potrebbe essere un'ottima idea. È possibile sistemarvi una scrivania, una piccola libreria ed alcuni raccoglitori, magari nascondendo il tutto con un divisorio mobile e una grande lampada.

La zona fitness
Se la voglia di tenersi in forma è costante, perché non organizzare una piccola area dedicata al fitness all'interno della propria camera da letto? Bastano 5 metri quadri o addirittura meno, se si opta per attrezzature moderne, compatte e multifunzione. Gli appassionati di yoga, invece, potrebbero sistemarvi il tappetino sul quale praticare gli esercizi tipici della disciplina.