Arredare la cucina: consigli, stili e tendenze

Arredare la cucina: consigli, stili e tendenze

La cucina è spesso considerata come il vero e proprio cuore di una casa. Per avere un ambiente non solo pratico ma anche accogliente è molto importante scegliere il giusto arredamento. Il primo passo da fare nel momento che si decide di arredare la cucina, o comunque di rinnovarla, è quello di valutare bene tutti gli spazi. Per fare questo bisogna prendere tutte le misure, comprese quelle degli spazi per gli elettrodomestici. In questo modo, con tutti i dati in mano si può decidere con sicurezza il modello più adatto.

Esistono varie tipologie di cucina. Quelle più comuni sono quelli lineare, angolare e con isola. Il modello più utilizzato è quello lineare dove elettrodomestici e dispense sono un blocco unico che si sviluppa lungo una parete in orizzontale; si adattano a quasi tutte le tipologie di spazi e sono scelti soprattutto quando la cucina e la zona living sono integrate tra di loro. Anche con l'isola è possibile creare una bellissima unione tra zona living e la cucina stessa nello stile degli "open space" americani ma si devono avere a disposizioni ampi spazi. Il modello angolare ha  inveceuna disposizione a forma di L, molto utile e pratica per sfruttare al meglio gli ambienti.

I piani di lavoro sono un elemento essenziale della cucina. Adibiti a tavoli nelle cucine con isola o penisola, possono influire molto sul budget a seconda del materiale che si decide di usare. Esistono infatti i più economici in laminato che hanno un buon rapporto qualità e prezzo ma se si vuole, ad esempio, una cucina moderna esistono i piani in metallo o in eco-cemento. Per cucine più classiche il marmo e la pietra restano sempre soluzioni molto affidabili e affascinanti.

Gli stili delle cucine dipendono principalmente dai gusti personali ma soprattutto dalla tipologia di materiale che si decide di utilizzare. Il legno, caldo e accogliente, tende a dare uno tocco più classico ma si puàò avvicinare anche allo stile provenzale o country. L'acciaio o il cemento rendono la cucina pratica e di design. Colori chiari, linee semplici, elettrodomestici di ultima generazione danno alla cucina un aspetto molto moderno. I colori chiari sono sempre i più adatti soprattutto in ambienti piccoli mentre colori come il nero e il rosso per cucine molto ampie. Negli ultimi anni lo stile di maggior tendenza è lo shabby chic. Ogni cucina verrà poi resa unica e speciale dal tocco personale di ognuno nella scelta degli oggetti di arredo e dell'illuminazione.