La cameretta dei bambini, 6 idee pratiche

La cameretta dei bambini, 6 idee pratiche

Sono moltissime le idee per personalizzare la cameretta del tuo bambino. Che sia un nuovo arrivo o che si debba far spazio ad una seconda gioia in casa, personalizzare la cameretta può essere semplice, veloce e divertente. Seguendo i nostri consigli riuscirete a rinnovare l'arredamento della cameretta del vostro bimbo, senza lasciare nulla al caso e sfruttando ogni singolo angolo per renderla più bella, spaziosa e unica.

1. Scegliere il colore e la fantasia delle pareti.
La prima cosa da fare è capire qual è il colore delle pareti adatto per rendere l'ambiente più gioioso e giocoso. È molto importante utilizzare colori atossici, che si opti per il bianco o per un'altra fantasia, si consiglia di applicare un pannello in modo che i bambini possano dipingere e colorare senza sporcare le pareti.

2. Personalizzare la porta e l'ambiente.
Potete personalizzare le pareti con degli adesivi e creare un ambiente rilassante e adatto al gioco. Potete anche giocare mettendo il nome del vostro bambino, una targa con cui si sentirà al centro dell'attenzione e soprattutto imparerà a visualizzare il suo nome per poi scriverlo.

3. Decorare la maniglia e la porta: una lavagnetta per la creatività.
Decorare la maniglia della porta, le finestre e non lasciare nulla al caso, renderà l'ambiente della cameretta unico e speciale. Lasciando lo spazio adatto ai movimenti del bambino e ponendo una lavagnetta, il bambino potrà esprimersi e divertirsi dando spazio alla sua creatività, seguendo lo stile delle decorazioni.

4. Gestire bene gli spazi con un occhio alla sicurezza.
Costruire le mensole a forma di casetta e assicurarsi che abbiano angoli troppo sporgenti e pericolosi. Seguire lo stile della cameretta e gestire gli spazi in modo da rendere la stanza spaziosa e vivibile, dove il bimbo con i suoi amici possa giocare con tutta tranquillità. Gestire bene gli spazi garantirà un angolo di gioco sicuro e divertente.

5. Creare uno spazio gioco.
Creare uno spazio di gioco e magari utilizzare un tappeto su cui il bimbo possa giocare. Fate attenzione alla polvere e assicuratevi che lo spazio di gioco creato sia confortevole e non abbia particolari punti di pericolo. Aggiungere magari dei cuscini per ammorbidire eventuali cadute lì dove ci sono zone più sensibili.

6. Usare copri letti, mensole e cuscini intonati con la fantasia scelta
Utilizzare copri letti, cuscini, mensole per i libri intonati al colore e alla fantasia della cameretta. Questo contribuirà a creare ulteriore armonia nella camera del bambino che vivrà con più serenità i suoi giochi ma anche i momenti di studio.