La mansarda, un piccolo ambiente accogliente

La mansarda, un piccolo ambiente accogliente

A primo acchito, una mansarda forse può non rappresentare la soluzione ideale per vivere comodamente. Seguendo però delle semplici dritte, si può renderla un ambiente non solo abitabile, ma anche particolarmente intimo e accogliente. Arredando una mansarda, è bene orientarsi verso la scelta di mobili per lo più su misura o comunque componibili e saper sfruttare ogni spazio apparentemente inutile, come intercapedini e soppalchi, con mensole o scaffali ad incastro. Vediamo come!

Si può optare per qualche pensile, ma laddove ciò non sia possibile, occorre sfruttare lo spazio in orizzontale. Particolarmente indicati per le mansarde sono i mobili contenitore sviluppati in lunghezza, sui quali posizionare Tv o altro. Per completare il comfort nella zona giorno, oltre ad un divano basso è possibile arricchire l'ambiente con cuscini e pouf dal sapore orientaleggiante. 

Se la mansarda rappresenta la zona notte, è importante  posizionare la testata del letto dove la parete è più bassa e l'armadio verso la parete più alta. Per l'armadio sono presenti ormai diverse soluzioni per adeguarlo all'ambiente in cui va inserito:  mobili componibili e su misura che seguono l'andamento del soffitto oppure che sono più bassi e si sviluppano orizzontalmente, lungo tutta la parete. Se lo spazio per i comodini poi dovesse essere esiguo, un'ottima alternativa sono delle lunghe mensole pensili, che si fissano sopra la testata del letto, oppure mensole più piccole da fissare ai rispettivi lati.