Il soggiorno, l'immagine della casa

Il soggiorno, l'immagine della casa

Il soggiorno rappresenta il cuore di una casa ed è l'ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo in compagnia di familiari e amici. Molteplici sono le idee di realizzazione; tuttavia inserire gli arredi per avere il soggiorno desiderato può non essere sempre un'operazione di facile concretizzazione. Sebbene ogni persona abbia diverse idee riguardo alla realizzazione del soggiorno dei propri sogni, è buona cosa considerare sin da subito alcune regole fondamentali per rendere il nostro soggiorno un luogo funzionale, accogliente e in armonia con la casa.

Per prima cosa è bene valutare il tipo di pavimentazione che si vorrà avere per il soggiorno. Chi punta principalmente sull'estetica opterà quasi certamente per il parquet. Una soluzione moderna ed economica è costituita dal grès porcellanato, una tipologia di ceramica estremamente resistente alle abrasioni e dalla resa estetica importante.

Subito dopo è bene valutare la scelta del tappeto. Questo elemento si rivela essere un componente decisivo nel soggiorno, in quanto riesce a delimitare gli spazi di collocamento degli altri elementi e accessori che andranno a comporsi nel salotto in modo semplice e naturale. È assolutamente sconsigliabile l'utilizzo di tappeti dalle dimensioni ridotte rispetto alla grandezza della stanza che vogliamo realizzare. È invece un'ottima scelta impiegare tappeti dalle dimensioni considerevoli, tali da conferire importanza all'intero salotto. L'utilizzo del tappeto è altresì in grado di evitare dei danni alla pavimentazione, soprattutto nel caso del parquet.

L'elemento indispensabile nel soggiorno è il divano. Un solo divano basta a caratterizzare l'intero ambiente, tuttavia bisogna prestare attenzione alle proporzioni: deve permettere l'armonizzazione con gli altri arredi ed è il caso di evitare i modelli eccessivamente grandi, anche quando lo spazio lo consentirebbe. Meglio scegliere in questo caso due divani di dimensione minore, mostrandosi più funzionali e adatti all'ambiente.
Scegliere un divano non ingombrante permette di arredare lo spazio rimanente con poltrone e sedie, adatte ad accogliere eventuali ospiti. Un tavolino frontale sarà capace di conferire originalità all'ambiente: basta scegliere un modello dallo stile in linea con il tipo di arredamento scelto. Prestate attenzione alla disposizione di tutte le sedute, che deve essere in grado di facilitare la conversazione fra gli ospiti.

I rivestimenti e i tessuti possono essere scelti in base allo stile che più è in grado di descrivere il vostro modo di essere. Il colore della parete è determinante e capace di influenzare il carattere dell'intera stanza; per esempio le tonalità brillanti sono più indicate per creare un clima d'effetto e per nulla formale. I colori chiari sono invece più adatti per gli spazi più piccoli o nel caso vogliate ottenere un salotto dallo stile classico.