Cucina con isola, una soluzione moderna e flessibile

Cucina con isola, una soluzione moderna e flessibile

Le cucine con isola non sono più quella semplice tendenza interior design di passaggio, ma stanno sempre più diventando un elemento di primo piano nell'ambiente di casa, rivelandosi un must nelle cucine moderne. Questo elemento riesce oggigiorno a rendersi decisivo non solo da un punto di vista pratico, modificando il modo di vivere l'organizzazione in cucina, ma anche da quello estetico, grazie a design moderni e dall'alto impatto visivo.

I requisiti da soddisfare per chi decide di optare per una cucina con isola sono da ricercarsi nelle dimensioni della cucina. Questa tipologia di cucina non necessita di spazi molto ampi; sarebbe ideale una distanza di un metro fra la cucina a parete e l'isola, in combinazione con un'area sufficiente ai lati, per un passaggio comodo. Da valutare in seguito l'apertura dei differenti sportelli, inclusi gli elettrodomestici, installati sulla cucina a parete e a isola: devono tutti potersi aprire facilmente e senza ostacolare il passaggio. In ogni caso, non esistono metrature che rendono impossibile l'installazione di una cucina con isola; sarà sufficiente valutare la soluzione che meglio si sposa con la propria cucina, rimodernando al meglio le funzioni e gli spazi dell'ambiente.

Per esempio, quando gli spazi in cucina non sono ampi, la cucina con isola può costituire un'ottima idea di realizzazione. Un'installazione a isola sarebbe in grado di creare più spazi, ma anche di evitare di impiegare mobili alti e pesanti grazie ai diversi scomparti a disposizione. Un ulteriore e importante motivo di inserimento di una cucina con isola risiede nella sua capacità di contraddistinguere gli ambienti di casa. In un'abitazione che presenta una cucina e un soggiorno nel medesimo ambiente, una cucina con isola riesce a caratterizzare la sua area di appartenenza dalle altre presenti.

Disporre di una cucina con isola presenta diversi vantaggi legati alla flessibilità, che si evidenziano negli spazi in cucina che vengono ampliati, permettendo in questo modo di godere di una notevole libertà non solo nella preparazione dei pasti, ma anche negli spostamenti, che sono possibili senza alcun particolare impedimento. Posizionata per esempio al centro della cucina, con il piano cottura, i lavelli e le scaffalature, la cucina con isola consente a più persone di cucinare, svolgendo altresì la funzione di una vera sala da pranzo. Queste caratteristiche sono in grado di rallegrare l'ambiente, riuscendo decisamente a esaltare l'aspetto conviviale in cucina. Un'installazione a isola riesce a inserirsi perfettamente in diversi contesti, adattandosi a ogni tipo di resa estetica. L'effetto finale si rivela essere decisivo e in grado di trasmettere raffinatezza e professionalità all'ambiente.