Come rendere funzionale e vivibile una casa piccola

Come rendere funzionale e vivibile una casa piccola

Le case spaziose, specialmente per chi decide di vivere nelle grandi città, sono ormai un miraggio. Questo non vuol dire però che si debba rinunciare a qualcosa, sia da un punto di vista estetico che da quello del comfort. Monolocali, piccoli loft e bilocali possono essere trasformati in poche mosse, ricorrendo a semplici trucchi d’arredamento.

Ottimizzare gli spazi
In una casa piccola è necessario sfruttare ogni minima area, dal sottoscala al sotto-lavabo, dallo spazio sotto al letto alle pareti, sulle quali si può creare nuovo spazio semplicemente attraverso l’installazione di qualche mensola. Oggigiorno poi esistono i cosiddetti “mobili trasformabili” capaci di passare dalla funzione letto a quella armadio, dalla forma di scrivania a quella di tavolo da pranzo, e così via, senza dimenticare le tanto amate porte a scomparsa.

Luci e colori
Altri trucchi utili interessano le luci e le nuances utilizzate per muri, tende e pareti. Per ciò che riguarda la tipologia di illuminazione un consiglio potrebbe essere quello di posizionare una fonte luminosa in corrispondenza di ogni “settore”, una nella zona cucina, una nella zona notte, etc, prediligendo le luci calde alle fredde. E’ automatico poi che colorazioni scure tenderanno a trasmettere una sensazione di angustia, mentre le sfumature più chiare, riflettendo la luce, daranno l'impression di ambienti più ampi.

Linee e divisione degli spazi
Non è detto che per creare degli ambienti separati servano i muri! Si possono utilizzare infatti elementi d’arredo quali librerie, tende, quadri sospesi o separé, ne esistono di tante tipologie, sono funzionali e belli da vedere. Preferibilmente poi quando si arreda una tiny-house è sempre meglio optare per le linee orizzontali, o diagonali, magari associando ad una o più pareti un ampio specchio, in entrambi i casi la sensazione sarà quella di trovarsi in uno spazio più grande.